Consulente professionale specializzata in assistenza allattamento
Il latte materno è l’alimento più importante per il tuo bambino, contiene non solo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere ma anche anticorpi e altre sostanze che aiutano a rinforzare il suo sistema immunitario, oltre a rappresentare anche un momento importante per fare conoscenza e rafforzare il legame mamma-bambino. Leggi I benefici dell’allattamento al seno
L’allattamento è un processo naturale ma, al giorno d’oggi, allattare al seno non è la norma come lo era una volta. Molto spesso le donne, prima di avere il primo bambino, non hanno mai preso in braccio un neonato, o non ne hanno mai visto uno che veniva allattato al seno. Oggi le conoscenze sull’allattamento al seno vengono raramente trasmesse di generazione in generazione. Esistono anche tante vecchie dicerie e storie che invece di incoraggiare le madri, le spingono a rifiutare l’allattamento al seno.
Non bisogna farsi scoraggiare dalle informazioni sbagliate sull’allattamento al seno e dalle dicerie che si sentono sui problemi connessi: quasi tutte le donne (98,5%-99%) possono allattare al seno senza difficoltà grazie all’assistenza ed informazioni corrette. Leggi Come allattare al seno
Se si verificano problematiche, c’è sempre il modo di superarle grazie all’assistenza all’allattamento in struttura o a domicilio con un’ostetrica specializzata in allattamento, vivendo senza problemi questo meraviglioso periodo.
Il seno: un “miracolo della natura”
Il vostro corpo è progettato perfettamente per l’allattamento al seno. Il vostro seno contiene un complesso sistema di produzione del latte che è reso operativo solo grazie agli ormoni della gravidanza. Appena il bambino è nato e la placenta espulsa, gli ormoni dell’allattamento iniziano a lavorare. Il bambino che succhia dal seno segnala al vostro corpo di iniziare a secernere l’ormone prolattina, per la produzione del latte e l’ormone ossitocina, per il deflusso del latte. Quanto più frequentemente attaccate il vostro bambino al seno, tanto più latte potrete produrre.
Informazioni assistenza allattamento
Le problematiche dell’allattamento possono essere diverse e di varia natura, molto spesso legate ad un mancato sostegno durante la degenza ospedaliera.
Principali problematiche affrontate:
- passaggio dal latte artificiale all’allattamento materno (anche con poche gocce di latte!)
- Rifiuto del seno (passaggio dal biberon al seno)
- gestione principali disturbi dell’allattamento per la mamma (capezzoli introflessi, dolore durante la suzione, dotti ostruiti, ragadi, ingorghi e mastite)
- gestione principali disturbi dell’allattamento per il bambino ( pigrizia, difficoltà ad ottenere attacco, suzione, attacco poco profondo)
- aumento produzione di latte
- eliminazione paracapezzoli
- gestione e prevenzione coliche, stipsi, diarrea
- routine allattamento
Le richieste sono personalizzabili a seconda delle tue esigenze:
- Consulenza allattamento in studio
- Assistenza allattamento in ospedale/clinica
- Assistenza allattamento a domicilio
- Assistenza notturna
- Assistenza Periodica (Possibilità di pacchetto allattamento)