Assistenza ostetrica in gravidanza e al parto

ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA

Assistenza-al-travaglio

L’ostetrica, professionista di riferimento nell’ambito sociale e medico, è l’esperta competente in gravidanza, parto e puerperio.

L’ostetrica assiste le gravidanze in totale autonomia. Scegliere di farsi seguire da un’ostetrica consente di sentirsi sostenute e accompagnate nelle proprie competenze femminili e materne.
L’ostetrica può offrire un’assistenza personalizzata, accompagnando e supportando la donna nell’intero percorso della maternità, aiutandola a comprendere meglio il suo corpo e a fare le sue scelte, vigilando sulla sua salute e su quella del bambino, facilitando i passaggi difficili e stando vicina alla donna nei momenti di gioia e di dolore.

Informazioni

L’assistenza ostetrica consiste in visite periodiche di circa 1 ora/1 ora e trenta,  meno frequenti all’inizio che andranno ad intensificarsi con l’aumentare delle settimane di gravidanza.
Si valuta il ben-essere della futura mamma a 360°: la donna non è solamente un utero dentro al quale controllare che il bambino cresca secondo tabelle.

  • Bilancio di salute. Si valutano insieme le abitudini alimentari, l’ostetrica può anche consigliare riguardo l’alimentazione e attraverso di essa si possono alleviare alcuni disturbi legati alla gravidanza quali nausea, acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo. Viene valutata la qualità del sonno, funzionalità renale e vescicale, vissuto gravidanza ed emozioni
  • Controlli clinici di benessere-materno fetale. Controllo parametri materni, fetali, lettura e prescrizione analisi ed ecografie secondo le linee guida italiane ed internazionali.
  • Personalizzazione dell’assistenza della gravidanza in base alla situazione clinica
  • Preparazione del pavimento pelvico al parto
  • Rimedi naturali per la gravidanza e il parto
  • Controllo accrescimento e posizione fetale. Dalla 20sima settimana sarà importante effettuare la misurazione sinfisi-fondo e la palpazione addominale, le quali consentiranno  una valutazione precisa e accurata della crescita fetale, liquido amniotico e posizione del bambino.
  • Correzione posizione fetale e induzione del parto. Gli incontri a termine di gravidanza sono inoltre finalizzati anche a controllare e modificare eventuali posizioni anomale del bambino e all’induzione con tecniche naturali del parto a partire dalla 40+4 settimana.

Richiedi un colloquio gratuito per avere maggiori informazioni!

ASSISTENZA AL PARTO IN STRUTTURAdoula-support

Per chi vuole essere assistita da un’ostetrica di fiducia, poter travagliare tra le mure di casa ma partorire in una struttura ospedaliera, clinica pubblica o privata.

Per chi vuole un’assistenza fisiologica, rispettosa e personalizzata.

Primo colloquio gratuito in sede!

Informazioni sull’assistenza

 posizioni-parto

TRAVAGLIO A DOMICILIO.
Stare a casa durante il travaglio consente alla donna e alla coppia di rimanere il più possibile in un ambiente intimo e familiare, nel rispetto dei ritmi individuali e della salute madre-bambino. La possibilità di avere un’ostetrica sempre disponibile e, di travagliare almeno in parte tra le mura domestiche, evita di recarsi inutilmente al pronto soccorso, riduce il ricorso a procedure mediche (induzione, ossitocina, parto pilotato) e permette un travaglio più efficace, sia in termini di velocità che di riduzione della percezione dolorosa.

 

TRAVAGLIO A DOMICILIO + ACCOMPAGNAMENTO IN STRUTTURA.
L’assistenza comprende il travaglio a domicilio, l’accompagnamento e la presenza dell’ostetrica in sala parto come accompagnatrice. L’uscita da casa per l’ospedale non avviene in velocità, arrivando in sala parto all’ultimo, ma in tutta tranquillità, permettendo ai genitori di godere ogni attimo dell’esperienza.  Avere la tua ostetrica al momento del parto ospedaliero ti garantirà sempre la presenza della tua figura di riferimento, ti aiuterà a gestire e a controllare il travaglio e capire se le procedure vengono effettuate nell’interesse di mamma e bambino o meno.

 

TRAVAGLIO A DOMICILIO+ ASSISTENZA AL PARTO.
Questo tipo di assistenza è indicata alle mamme che, oltre all’assistenza al travaglio a domicilio, preferiscono l’assistenza al parto dell’ostetrica di fiducia e poter decidere  e scegliere come partorire ma al tempo stesso vogliono avere anche a sicurezza di trovarsi in una struttura ospedaliera.

L’assistenza ostetrica al parto sarà personalizzata in base alle esigenze della coppia.

Dove assisto? Villa Pia – Via Bernardino Ramazzini 90 Roma12314010_992624210796219_7948492292216365309_n

Travaglio e parto libero in acqua o a terra, auscultazione discontinua del battito cardiaco fetale, assenza di procedure invasive,  presenza continua di persona di fiducia o partner, travaglio in stanza singola, contatto pelle-pelle, taglio ritardato del cordone, non viene praticata nessuna visita invasiva o il distacco del neonato dalla mamma (la coppia più scegliere se far eseguire o meno al neonato aspirazione vie aeree, bagnetto, screening metabolici nell’immediato post parto).

waterbirth

ASSISTENZA AL PARTO IN CASA

11986925_1621315051452771_8349359339906187049_n

Per alcune mamme la casa rappresenta il luogo ideale del parto. E’ il posto più  familiare, che trasmette protezione, importante per favorire adeguati processi positivi durante il travaglio.

Il parto nella propria casa consente di vivere la nascita del proprio figlio in modo più naturale garantendo un parto sicuro anche tra le pareti domestiche

Trovarsi nel proprio ambiente garantisce, appunto, alla donna di essere protagonista dell’assistenza, di scegliere ciò che vuole e ciò che non vuole in quel momento, di “comporre” a suo piacimento le caratterische del suoevento nascita. Viceversa, l’ospedalizzazione di massa del processo della nascita significa spesso un percorso obbligato che si contrappone a quella capacità di fare scelte autonome e responsabili nei propri processi di salute che ognuna di noi ha dentro di sé.  Il parto a domicilio è un parto libero da interventi farmacologici, tecnici e strumentali, ad eccezione delle rarissime emergenze, per le quali le ostetriche domiciliari sono formate, preparate e attrezzate.
Ciò che rende sicura l’assistenza al parto in casa è una profonda conoscenza delle dinamiche fisiologiche, che l’ostetrica sa osservare nel corpo e negli atteggiamenti della donna. Inoltre, la relazione terapeutica si fonda su una reciproca conoscenza e fiducia, che rende l’ostetrica capace di tarare l’assistenza e l’osservazione proprio su quella donna. Conoscere la fisiologia significa anche conoscerne i limiti, oltre i quali è necessario un intervento adeguato.

water_birth

Domande frequenti

Il parto in casa è pericoloso?
No, il parto in casa è sicuro come quello in ospedale, e questo è stato verificato attraverso una ricerca su 24.000 donne (Olsen O., Meta-analysisi of the safety of home birth, pubblicato in Birth, 1977 Mar, 24). Lo studio dimostra che il parto in casa è una alternativa sicura per donne selezionate e che riduce gli interventi medici inutili su donne e bambini sani (episiotomia, accelerazione del parto, ecc.).
Le nuove linee guida della Cochrane (2015) sostengono che il parto in casa sia attualmente più sicuro per una donna che ha già avuto un’esperienza di parto rispetto alla nascita in ospedale.

Se succede un imprevisto?
Attualmente il 99% delle emergenze in ospedale è causata da una medicalizzazione del parto (interferenze farmacologiche o non con la fisiologia del parto) mente nel parto in casa viene tutelata la normale fisiologia e questo garantisce un parto sicuro ed  efficace sia per la mamma che per il bambino.
La probabilità che avvenga un’emergenza è estremamente rara ed è sovrapponibile ad altri eventi di vita (ad esempio un viaggio, ecc.). Per esempio quando mangiamo la probabilità di un soffocamento è un evento raro e non per questo decidiamo di mangiare in ospedale.

Se c’è comunque bisogno di un trasferimento?
Noi ostetriche abbiamo deciso che saremo sempre presenti in due al parto a casa ,  inoltre dobbiamo avere la possibilità di andare in Ospedale, se questo si rende necessario.
Il 90% dei trasferimenti avviene in tutta tranquillità, con la propria macchina, solo perché c’è un problema che non può essere risolto a domicilio. Ospedale non significa emergenza. 
Ma nei rarissimi casi di emergenza l’ostetrica domiciliare ha gli strumenti e le capacità per intervenire nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Informazioni sull’assistenza

12342814_1640065649577711_7692198684043669488_n

 

L’assistenza al parto è garantita da due ostetriche di riferimento, conosciute in gravidanza e reperibili dalla 37^ alla 42^ settimana di gestazione.
Durante gli incontri ti verrà data una lista di poche cose da preparare per il parto, l’ostetrica avrà la sua borsa con tutto il materiale sanitario.

Vi è inoltre la possibilità di usufruire della vasca per il travaglio o parto in acqua.

Nel post parto verranno effettuate le visite di controllo da parte delle ostetriche e la visita pediatrica nelle prime 24 ore dal parto

  • Dove assistiamo

    Siamo attive per il parto in casa a Roma, Lazio e province, regioni limitrofi (Umbria, Abruzzo, Bassa toscana, Campania)

 

11960215_1613199085597701_7286238694487864092_n