Allergia da latte materno
Le allergie da latte materno non esistono. Molto raramente si può manifestare un’intolleranza causata da proteine alimentari che passano nel latte materno, in quest’ultimo caso basterà modificare la dieta della mamma.
Per quanto riguarda la composizione del latte, il latte umano contiene le componenti necessarie per far crescere un essere umano e il latte in formula ne rappresenta l’unico sostituto.
Allergia da latte vaccino
Le proteine del latte artificiale derivano da quelle del latte vaccino, rendendolo molto spesso allergico ad entrambi.
Dare il latte vaccino ad un neonato, significa non solo far mancare delle componenti importanti per la crescita e lo sviluppo ma anche esporlo a proteine che non è in grado di digerire. Il latte vaccino infatti non è in grado di sostituire COMPLETAMENTE la dieta di un bambino,contiene le componenti per far crescere un cucciolo di mucca ma non un neonato. L’unico latte che si avvicina a quello umano è rappresentato dal latte di asina, difficile da reperire in commercio.
In caso di allergia, il latte materno è l’unico alimento consigliato. In caso di latte in formula, si può provare a cambiare marca e ad optare per formule più digeribili o con assenza di lattosio.